• Home
    • News
    • Studio Legale per separazioni a San Giovanni in Persiceto: professionisti al tuo servizio

Studio Legale per separazioni a San Giovanni in Persiceto: professionisti al tuo servizio

Conosciuto come uno dei migliori studi legali per separazioni a San Giovanni in Persiceto, lo Studio Merlo assiste tutti i suoi clienti assicurando loro la pronta ed efficiente gestione di ogni tipo di pratica di separazione o divorzio.

Separazione o divorzio? Facciamo chiarezza!
Prima di elencare i diversi provvedimenti di separazione previste dalla Legge, è bene soffermarsi un istante sulle sostanziali differenze che distinguono l’istituto giuridico del divorzio dalla separazione.

Mentre il divorzio è un provvedimento finalizzato al definitivo scioglimento del vincolo del matrimonio, determinando quindi la cessazione di tutti gli effetti civili ad esso collegati, la separazione si limita semplicemente a sospendere tali effetti per un periodo di tempo più o meno lungo, in attesa di una eventuale riconciliazione tra i coniugi o di una procedura di divorzio.

Il primo è quindi un atto definitivo con effetto immediato, l’altro invece produce un effetto sospensivo temporaneo. A differenza della separazione, inoltre, il divorzio è l’unico provvedimento che potrà consentire ai due ex coniugi di convolare a nuove nozze con il rito civile.

Separazione consensuale e separazione giudiziale
Per quanto riguarda la separazione, questa può essere consensuale o giudiziale.

La separazione consensuale
si ha quando i due coniugi raggiungono autonomamente un accordo riguardo le condizioni della separazione e congiuntamente presentano al Tribunale competente una dichiarazione di separazione. Questa è indubbiamente la formula più semplice e sbrigativa ; in questo caso il giudice non farà altro che:

  • verificare che siano tutelati i i diritti della prole e quelli dei rispettivi coniugi;
  • emettere la sentenza con la quale si formalizza il provvedimento.

Quando i due coniugi non riescono ad accordarsi sulle condizioni, invece, si parla di separazione giudiziale.
In questo caso uno solo dei coniugi (o anche entrambi ma ciascuno in maniera autonoma), presenta ricorso presso il Tribunale di competenza chiedendo al Giudice di definire le condizioni di separazione. Il Giudice, una volta valutato il caso, stabilisce le condizioni e le formalizza emettendo una sentenza.

In entrambi i casi, la pratica deve sempre essere avviata mediante presentazione del ricorso presso il Tribunale di residenza.
Come avrai potuto notare leggendo questa breve precisazione, gli strumenti giuridici che la Legge ci offre sono diversi e ciascuno di essi risponde ad una determinata esigenza.

Per individuare il provvedimento maggiormente consono alle tue necessità ti consigliamo di rivolgerti ad un avvocato di fiducia. Lui saprà individuare lo strumento giuridico maggiormente idoneo per la tua situazione e saprà supportarti tutelando e preservando i tuoi interessi.

“Il nostro Studio Legale per separazioni in San Giovanni in Persiceto si pone al servizio dei suoi clienti proponendo un’assistenza legale costante e garantendo ad ogni assistito il celere soddisfacimento di ogni sua individuale esigenza.”

Oltre all’efficiente servizio di assistenza legale fornito dall’Avv. Valentina Merlo, il nostro Studio offre anche diversi servizi complementari prestati da un valido team di collaboratori esterni; una squadra di professionisti esperti in diversi settori che collaborano da anni con il nostro Studio e che da sempre cooperano in armonia e sinergia.

Contatta ora la nostra sede, raccontaci la tua esigenza e scegli la qualità dei nostri servizi!

richiedi informazioni

compila il form sottostante per ricevere informazioni dal nostro incaricato

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Lo Studio | Studio Legale Avvocato Merlo | Diritto Famiglia, Divorzi e Separazioni | Bologna

    Lo Studio

    Lo Studio Legale Merlo si avvale di valide e qualificate figure professionali esterne allo Studio, in particolare psicoterapeuti, consulenti familiari, psichiatri, consulenti del lavoro e di impresa.

    » più info

    Attività | Studio Legale Avvocato Merlo | Diritto Famiglia, Divorzi e Separazioni | Bologna

    Aree di Attività

    I servizi svolti dallo Studio comprendono il Diritto di Famiglia e il Diritto Civile e Contrattuale. L'avv. Merlo garantisce l’assistenza ai meno abbienti con il gratuito patrocinio.

    » più info

    Dove Siamo | Studio Legale Avvocato Merlo | Diritto Famiglia, Divorzi e Separazioni | Bologna

    Dove Siamo

    Lo studio Merlo è situato a San Giovanni in Persiceto comune della città metropolitana di Bologna. Lo studio è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno.

    » più info